I problemi del Paese

Prima di presentare il nostro programma elettorale a tutti i cittadini di Corsico per le elezioni amministrative del 2015, è opportuno premettere alcuni fattori che hanno determinato in modo radicale i contenuti fondamentali, le linee strategiche e la costituzione degli indirizzi generali della nostra Lista Civica Vivere Corsico.

L’abbattimento delle vecchie e antiche culture di partito, ci pone di fronte a delle scelte difficili, consapevoli e di grave responsabilità politica. In questa fase è necessario mettere da parte le ideologie e i vecchi schieramenti per cercare di garantire la stabilità politica necessaria e la governabilità nell’interesse e per il giusto futuro della nostra Città.

Un secondo punto critico che ci siamo trovati ad analizzare insieme, in questo momento storico, è senza dubbio il trovarsi di fronte alla più grave crisi economica del dopoguerra a oggi. Questo sta cambiando notevolmente la nostra società con gravissimi scompensi ai vari ceti sociali colpendo maggiormente le PMI del nostro territorio e l’occupazione e la redditività delle nostre famiglie.

Il terzo fattore è costituito da una grave mancanza di partecipazione giovanile che ha caratterizzato l’inespressione di tante libertà presenti nella nostra Città: persone giovani e famiglie che non hanno trovato spazio all’interno di uno sviluppo mediocre, poco progressista e poco rappresentativo per una Città e per una società civile variegata come la nostra.

Ultimo ma non meno importante, è la razionalizzazione delle risorse economiche dei Comuni da far coincidere con l’efficienza economica, la qualità dello sviluppo che rimangono investimenti necessari per una maggiore qualità della vita che tutti noi auspichiamo. Tutti questi fattori, unitamente ad altri elementi hanno contribuito ad una profonda riflessione e alla ricerca di risposte adeguate, sollevando dibattiti atti a sollevare le soluzioni più indicate alla risoluzione degli stessi, il tutto mosso, in modo particolare e attento, da un elevato senso di responsabilità durante l’analisi, la programmazione e la costituzione del nostro Programma di Governo.

Tutto l’impegno ed il lavoro svolto hanno portato alla stesura di un Programma di Governo generale costituito da nove punti programmatici che sono la sintesi della soluzione che abbiamo in mente per la niostra Città.